Cura dei disturbi alimentari

Centro Alimentazione Emotiva propone percorsi terapeutici su vari livelli di intensità per persone affette da Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA).

Offriamo a Cantù (CO) un servizio di cura multidisciplinare completo, volto ad affiancare i pazienti nella cura dei disturbi alimentari. 

Psicologia

Psicoterapia individuale, di gruppo e familiare

Psichiatria e Neuropsichiatria

Visite nutrizionali e medicina interna

Mindfulness e Self-Compassion

Percorso intensivo diurno

Disturbi alimentari: come uscirne?

Un’équipe di professionisti della salute e dell’alimentazione ti affiancherà lungo il tuo processo di guarigione.

I Disturbi del Comportamento Alimentare sono accumunati dalla preoccupazione eccessiva per il cibo e per le forme corporee, ma anche dalla presenza di alcuni meccanismi di mantenimento dei disturbi:

  • Bassa autostima e identità volubile, ovvero l’identità tende a strutturarsi secondo riferimenti esterni e si riscontra una grande sensibilità ai desideri e alle aspettative altrui. I giudizi e le critiche da parte di persone importanti sono ricercate ma intollerabili e comportano sensazioni di disorientamento. La percezione è di essere ingabbiati all’interno di aspettative alle quali si sente di dover aderire per evitare di deludere.
  • Difficoltà a riconoscere e regolare le emozioni. Sperimentare alcune emozioni come ingestibili e fonte di vulnerabilità favorisce la messa in atto di strategie evitanti (controllo del cibo) che a loro volta contribuiscono al mantenimento del disturbo.
  • Perfezionismo critico, ovvero il comportamento è controllato attraverso pensieri rigidi, alterati o magici rispetto a cibo, peso e forme corporee.
  • Difficoltà nelle relazioni interpersonali, che possono abbassare l’autostima, favorire tensioni che intensificano l’evitamento relazionale e incentivare le preoccupazioni sul cibo e sul corpo.

Sì: il nostro centro diurno psichiatrico è pensato per quelle persone che hanno un disturbo alimentare abbastanza invalidante da compromettere significativamente la propria vita, tale da non rendere efficace il mero trattamento ambulatoriale. Ha una durata di tre mesi ed è prevista la frequenza del centro per tre volte la settimana. Durante questo periodo è possibile partecipare a gruppi terapeutici, educativi, di riabilitazione fisioterapica e di assistenza al pasto. È un percorso adatto anche a persone in fase di post-ricovero.

Il disturbo da alimentazione incontrollata è caratterizzato dalla presenza di frequenti abbuffate con la sensazione di perdere il controllo a cui fanno seguito sentimenti di colpa e vergogna che spesso inducono le persone a mangiare da sole o di nascosto. A differenza degli individui affetti da Bulimia nervosa, le persone affette dal BED non agiscono meccanismi compensatori come il vomito, il digiuno o l’esercizio eccessivo.
Non è infrequente che chi soffre di questo disturbo possa sviluppare o peggiorare una condizione di obesità.
Le abbuffate compulsive avvengono, in media, almeno una volta la settimana per almeno tre mesi.

Sì, sia in modalità individuale, di gruppo o familiare. La psicoterapia è un percorso di cura che ha come obiettivi 1) l’ampliamento della consapevolezza di sé, 2) lo sviluppo delle capacità di riflessione sugli stati interni propri e altrui, 3) il rafforzamento dell’identità personale, 4) la trasformazione del disagio sofferto attraverso il potenziamento di strategie di autoregolazione, 5) l’accrescimento delle capacità relazionali e di adattamento al contesto sociale di appartenenza.

Prenota un appuntamento

Ti serve supporto? Compila il form per richiedere un primo appuntamento, chiamaci oppure vienici a trovare: il nostro studio si trova in Via Ginevrina da Fossano 40, Cantù.