Centro Alimentazione Emotiva propone percorsi terapeutici su vari livelli di intensità per persone affette da Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA).
Offriamo a Cantù (CO) un servizio di cura multidisciplinare completo, volto ad affiancare i pazienti nella cura dei disturbi alimentari.
Un’équipe di professionisti della salute e dell’alimentazione ti affiancherà lungo il tuo processo di guarigione.
I Disturbi del Comportamento Alimentare sono accumunati dalla preoccupazione eccessiva per il cibo e per le forme corporee, ma anche dalla presenza di alcuni meccanismi di mantenimento dei disturbi:
Sì: il nostro centro diurno psichiatrico è pensato per quelle persone che hanno un disturbo alimentare abbastanza invalidante da compromettere significativamente la propria vita, tale da non rendere efficace il mero trattamento ambulatoriale. Ha una durata di tre mesi ed è prevista la frequenza del centro per tre volte la settimana. Durante questo periodo è possibile partecipare a gruppi terapeutici, educativi, di riabilitazione fisioterapica e di assistenza al pasto. È un percorso adatto anche a persone in fase di post-ricovero.
Il disturbo da alimentazione incontrollata è caratterizzato dalla presenza di frequenti abbuffate con la sensazione di perdere il controllo a cui fanno seguito sentimenti di colpa e vergogna che spesso inducono le persone a mangiare da sole o di nascosto. A differenza degli individui affetti da Bulimia nervosa, le persone affette dal BED non agiscono meccanismi compensatori come il vomito, il digiuno o l’esercizio eccessivo.
Non è infrequente che chi soffre di questo disturbo possa sviluppare o peggiorare una condizione di obesità.
Le abbuffate compulsive avvengono, in media, almeno una volta la settimana per almeno tre mesi.
Sì, sia in modalità individuale, di gruppo o familiare. La psicoterapia è un percorso di cura che ha come obiettivi 1) l’ampliamento della consapevolezza di sé, 2) lo sviluppo delle capacità di riflessione sugli stati interni propri e altrui, 3) il rafforzamento dell’identità personale, 4) la trasformazione del disagio sofferto attraverso il potenziamento di strategie di autoregolazione, 5) l’accrescimento delle capacità relazionali e di adattamento al contesto sociale di appartenenza.
info@centroalimentazioneemotiva.it
Dott. Vittorio Arrigoni
vittorio.arrigoni.psy@gmail.com
+39 349 130 9517
Dott.ssa Giorgia Miglio
dottoressamigliogiorgia@gmail.com
+39 333 545 5078