L'Équipe

L’équipe del Centro di Alimentazione Emotiva di Cantù (Como) si avvale della presenza di professionisti afferenti a diversi ambiti sanitari. Il lavoro costante di integrazione e coordinamento ci consente di offrire un approccio terapeutico completo, approfondito e attento a tutti gli aspetti e le sfaccettature della sofferenza e della personalità dell’individuo. L’obiettivo è quello di offrire un percorso terapeutico solido e personalizzato organizzato su diversi livelli di intensità: ambulatoriale e intensivo/diurno.

La nostra équipe propone servizi di cura psicologica, medico-psichiatrica ed educativo-riabilitativa, con una speciale attenzione al corpo, inteso come risorsa terapeutica e non solo come luogo dove le problematiche si concretizzano. Inoltre, particolare rilevanza viene posta alla sfera emotiva e alla relazione tra terapeuta e paziente. Il nostro logo rappresenta proprio tutti questi aspetti: il terapeuta, offrendo una relazione di sostegno e cura, perturba strategicamente il paziente, il quale, guidato nel viaggio di scoperta di sé, può far emergere le proprie risorse cogliendo i frutti del suo impegno.

Se ci fate caso, è possibile scorgere una mela poggiata su una ciotola e, insieme, questi due elementi fanno emergere qualcosa di più della mera somma delle loro parti: un cuore, ed eccovi servita l’alimentazione emotiva.

Dott. Vittorio Arrigoni

Psicologo, Psicoterapeuta Cognitivo Costruttivista Relazionale in formazione presso il Centro Terapia Cognitiva di Como e insegnante di Mindfulness e di Mindful Self-Compassion.
Sono il responsabile clinico del Centro di Alimentazione Emotiva di Cantù e coordinatore del percorso intensivo diurno. Ho contribuito alla stesura e realizzazione del Progetto Innovativo dell’Ambulatorio sui Disturbi della Nutrizione dell’Alimentazione (DNA) dell’Ospedale Sant’Anna di Como e ho lavorato in contesti comunitari a varie intensità per adolescenti affetti da disturbi psichiatrici.
L’approccio terapeutico che adopero è basato su una radicale accettazione dei vissuti del paziente e il mio agire è strategicamente orientato all’allargamento della consapevolezza di sé. Lo scopo è quello di attivare nuove modalità di viversi e raccontarsi più in sintonia con i propri bisogni.

Dott.ssa Ilaria Urbanetto

Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento Umanistico-rogersiano e Psicodiagnosta.
Lavoro presso la tutela minori in due comuni del lecchese e all’interno del Centro di Alimentazione Emotiva dove mi occupo di valutazione e supporto alle competenze genitoriali e di terapia familiare. Inoltre ho operato per diversi anni all’interno di comunità terapeutiche per adolescenti.
Il mio approccio terapeutico è profondamente basato sull’empatia e l’accoglienza della persona nella sua interezza.

Dott. Giuseppe Montalbano

Neuropsichiatra, Psicologo Medico e Psicoterapeuta ad orientamento Psicodinamico.
Sono stato coordinatore della U.O.N.P.I.A. territoriale di Mariano Comense e responsabile clinico del Centro di Psicoterapia dell’Età Evolutiva, presso La Nostra Famiglia di Lecco. Quest’ultima esperienza che mi ha grandemente arricchito, in particolare per l’interessante pratica del lavoro di rete interistituzionale. Collaboro tutt’ora con la Cooperativa Sociale “Il Gabbiano di Cantù”, nell’ambito dei C.D.D.
La problematica dei D.C.A. ha avuto fin dall’inizio uno spazio di rilievo nei miei interessi e nella mia pratica clinica, in quanto si tratta di una sintomatologia che investe il senso profondo della sofferenza dell’individuo nella crescita e nella ricerca di un riscatto emancipatorio, di un” posto” e di una dignità nella vita.

Dott.ssa Giorgia Miglio

Biologa nutrizionista con master in Clinica dei Disturbi del Comportamento Alimentare.
All’interno del Centro Alimentazione Emotiva mi occupo di educazione e riabilitazione alimentare. Mi sono a lungo formata sul campo all’interno di due strutture residenziali per pazienti con DCA/DNA e ho lavorato anche in ambito pediatrico e gestazionale.
Il mio approccio è fortemente improntato alla collaborazione e al riconoscimento che una sana ed equilibrata alimentazione rappresenta un’importante occasione per prendersi cura di sé. 

Dott. Paolo Leopoldo Pina

Medico specializzato in Medicina Interna.
Per più di venti anni sono stato Responsabile dell’UOS di Medicina d’Urgenza dell’Ospedale Sant’Anna di Como. All’interno del Centro di Alimentazione Emotiva effettuo visite mediche per valutare e monitorare lo stato di salute fisica delle pazienti lungo il loro percorso terapeutico e riabilitativo.
Adoperando la competenza e l’esperienza sviluppata nel corso degli anni, insieme ad un atteggiamento di gentile attenzione al paziente, lo guido nel compiere i passi necessari per tutelare la propria salute.

Dott.ssa Erica Pini

Psicologa e Psicoterapeuta in formazione presso la scuola di specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica Minotauro a Milano.
Ho svolto plurime esperienze in ambito scolastico, ospedaliero ed oncologico. Ho lavorato in comunità per il trattamento delle tossicodipendenze e in centri specializzati per la cura dei disturbi del comportamento alimentare, nel nucleo dei minori e degli adulti ad alta intensità riabilitativa, conducendo percorsi individuali e di gruppo con passione e cura.

Dott.ssa Elena Cornero

Laureata magistrale in psicologia clinica.
Ho gestito diversi servizi di educativa scolastica e ho svolto incontri protetti in spazio neutro. Nel mondo del volontariato ho prestato servizio come coordinatrice di attività̀ extrascolastiche per bambini con difficoltà linguistiche, ho svolto attività presso un servizio volto alle persone senza fissa dimora e, infine, sono diventata volontaria di un centro antiviolenza.
Durante l’ultimo anno di studi ho svolto un tirocinio presso un centro di clinica psicoanalitica e a gennaio ho iniziato un corso di specializzazione sulla clinica dei nuovi sintomi.

Dott. Federico Lietti

Fisioterapista, Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici e Certificate of Advance Study (CAS) in Fisioterapia Muscoloscheletrica.
Negli anni mi sono specializzato nel trattamento dei disordini muscoloscheletrici e nella riabilitazione sportiva e sono il fisioterapista del GEAS Basket, squadra di serie A1 Femminile.
In quanto Co-fondatore e titolare dello studio fisioterapico LIFES, in collaborazione con il Centro Alimentazione Emotiva, mi occupo di riabilitazione fisiotrapica e di consapevolezza del corpo con persone affette da DCA.

Dott.ssa Simona Modena

Fisioterapista, Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici e Certificate of Advance Study (CAS) in Fisioterapia Muscoloscheletrica.
In ambito sportivo sono fisioterapista del GEAS Basket, squadra di serie A1 Femminile e sono specializzata in terapia manuale e esperta nel trattamento del ginocchio e mal di schiena.
In quanto Co-fondatore e titolare dello studio fisioterapico LIFES, in collaborazione con il Centro Alimentazione Emotiva, mi occupo di riabilitazione fisioterapica e di consapevolezza del corpo con persone affette da DCA.