Comorbidità psichiatriche

È sempre più frequente riscontrare in pazienti affetti da un disturbo del comportamento alimentare la presenza di un secondo disturbo psichiatrico, che può essere antecedente o conseguente al DCA. In chi soffre di anoressia nervosa, questa probabilità è di cinque volte superiore rispetto a pazienti senza disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, di 9 volte in caso di Bulimia e di 6 volte nel caso dei BED (Vardar, 2011).

I disturbi più frequentemente associati ai DCA sono:

  • Disturbi dell’umore
  • Disturbi d’ansia
  • Disturbi ossessivo-compulsivi
  • Disturbi di personalità
  • Disturbi dello spettro psicotico
  • Disturbi da dipendenza da sostanze
  • Disturbi da stress post traumatico


In adolescenza la comorbidità psichiatrica è particolarmente elevata e in questi casi, l’accentuarsi della sofferenza, determina spesso la messa in atto di condotte autolesionistiche e suicidarie (Dalle Grave 2011, Dalla Ragione 2012).

La copresenza di più disturbi psichiatrici concomitanti è indice di una maggiore gravità psicopatologica in quanto, spesso, le due problematiche si influenzano vicendevolmente in modo negativo, determinando l’accrescimento dello stato di malessere dell’individuo e ostacolando il processo di guarigione. È pertanto fondamentale considerare le specificità e le modalità di trattamento di ogni disturbo, cogliendone le modalità in cui interagiscono e gli effetti della loro combinazione; risulta inoltre fondamentale comprendere il significato individuale-relazionale che la persona attribuisce alla manifestazione del disturbo e integrare nel trattamento tutta la complessità che presenta ogni individuo. Il fine di questo processo è quello di pianificare un percorso efficace e su misura. A questo scopo, ci avvaliamo di numerosi mezzi clinici, come il lavoro multidisciplinare di équipe, strumenti di valutazione psicodiagnostica sensibili nel diagnosticare la presenza delle comorbidità, proposte terapeutiche di co-terapia e percorsi su vari livelli di intensità.

Bibliografia

Brooks SJ, Rask-Andersen M, Benedict C, Schiöth HB: A debate on current eating disorder diagnoses in light of neurobiological findings: is it time for a spectrum model? BMC Psychiatry 2012; 12: 76.

Crow SJ, Peterson CB, Swanson SA, Raymond NC, Specker S, Eckert ED, Mitchell JE. Increased mortality in bulimia nervosa and other eating disorders. Am J Psychiatry 2009;166(12):1342-6.

Dalle Grave R: Eating disorders: progress and challenges. Eur J Intern Med. 2011 Apr;22(2):153-60

Dalla Ragione L: L’inganno dello specchio. Immagine corporea e disturbi del comportamento alimentare in adolescenza. Franco Angeli Ed. 2012.

Salbach-Andrae H, Lenz K, Simmendinger N, et al: Psychiatric comorbidities among female adolescents with anorexia nervosa. Child Psychiatry Hum Dev. 2008; 39(3):261-72.

Steinhausen HC: The outcome of anorexia nervosa in the 20th century. Am J Psychiatry. 2002;159(8):1284-93.

Swinbourn JM, Touyz SW. The co-morbidity of eating disorders and anxiety disorders: a review. Eur Eat Disord Rev 2007;15(4):253-74.

Vardar E. (eds.). The Prevalence of Eating Disorders and Comorbid Psychiatric Disorders in Adolescents. A Two-Stage Community-Based Study. Turkish Journal of Psychiatry, 22: 205-212, 2011.