I Servizi

Nel Centro di Cantù (Como), i nostri servizi sono pensati in ottica multidisciplinare, per trattare la psicopatologia alimentare su tutte le dimensioni nelle quali si esprime: psicologica, psichiatrica, medica, nutrizionale e fisica.

Psicologia

Offriamo supporto attraverso percorsi psicoeducativi, individuali e di gruppo, e di sostegno alla genitorialità, all’interno dei quali i pazienti e i loro familiari sono guidati a comprendere le caratteristiche del disturbo alimentare e a sviluppare strategie pratiche per la gestione dello stesso. Inoltre, predisponiamo un servizio di assessment psicodiagnostico focalizzato sulla valutazione dei DCA, dei Disturbi di Personalità e dell’umore.

Psicoterapia

È un percorso di cura che ha come obiettivi 1) l’ampliamento della consapevolezza di sé, 2) lo sviluppo delle capacità di riflessione sugli stati interni propri e altrui, 3) il rafforzamento dell’identità personale, 4) la trasformazione del disagio sofferto attraverso il potenziamento di strategie di autoregolazione, 5) l’accrescimento delle capacità relazionali e di adattamento al contesto sociale di appartenenza. La psicoterapia può essere svolta in modalità individuale, familiare e di gruppo.

Psichiatria e neuropsichiatria

Le visite medico-psichiatriche e neuropsichiatriche hanno lo scopo di valutare la presenza di psicopatologie quali disturbi di personalità e dell’umore in adolescenti e adulti. I nostri professionisti si occupano di impostare, ove necessario, una terapia farmacologica specifica sulla base delle esigenze, del tipo di funzionamento e delle risorse dell’individuo.

Percorso intensivo-diurno

È pensato per quelle persone che hanno un disturbo alimentare abbastanza invalidante da compromettere significativamente la propria vita, tale da non rendere efficace il mero trattamento ambulatoriale. Ha una durata di tre mesi ed è prevista la frequenza del centro per tre volte la settimana. Durante questo periodo è possibile partecipare a gruppi terapeutici, educativi, di riabilitazione fisioterapica e di assistenza al pasto. È un percorso adatto anche a persone in fase di post-ricovero.

Visite nutrizionali e Medicina interna

L’educazione alimentare e la ri-costruzione delle abitudini alimentari sono elementi fondanti nel trattamento dei DCA. Diventa così possibile trasformare alcune credenze relative a specifici alimenti o scelte alimentari e impostare una routine volta a ripristinare le fisiologiche sensazioni di fame e sazietà. Per fare pace con il cibo e il proprio corpo è anche indispensabile prendersi cura di esso; per questo, nei nostri percorsi, sono previste delle visite mediche di controllo al fine di valutare lo stato di salute e predisporre gli interventi necessari per tutelare il benessere fisico.

Mindfulness e Self-Compassion interpersonale

Sono sempre maggiori le evidenze scientifiche che suggeriscono quanto il nostro benessere psico-fisico sia condizionato dalla nostra capacità di restare a contatto con il momento presente della nostra esperienza, con un atteggiamento di accettazione e non giudizio. Inoltre, siamo molto capaci ad essere supportivi ed empatici nei confronti degli altri ma non di noi stessi. La meditazione di mindfulness e self-compassion interpersonale offre l’occasione di riprendere contatto con la nostra esperienza momento per momento, sviluppando un approccio di amorevolezza per noi stessi e di compassione per le nostre fatiche anche in ambito relazionale.